ciotola di porridge ai frutti rossi

Seguire un regime alimentare semplice e sana significa ridurre le scelte legate al cibo, rinunciando a diete complesse e rigide a favore di un approccio più intuitivo e lineare all’alimentazione.

Ma cosa significa veramente adottare una dieta semplice o frugale?

Il concetto di semplicità, o minimalismo, in questo contesto, si riferisce a uno stile di vita consapevole e privo di fronzoli, che mette in primo piano la soddisfazione interna rispetto all’accumulo di beni materiali.

Una dieta semplice non si basa su regole draconiane o sull’eliminazione di interi gruppi alimentari, bensì su un approccio flessibile e intuitivo al cibo.

Questo implica la preferenza per alimenti semplici e integrali, la limitazione degli ingredienti nelle ricette, la semplificazione della routine di cucina e pasti, e la riduzione al minimo del tempo dedicato alla preparazione e alla pulizia, permettendo di concentrarsi su altre attività più significative.

Non esiste una formula universale per seguire una dieta semplice, ma ci sono alcuni principi comuni che possono guidare le scelte alimentari:

  • Preferire cibi semplici e integrali, con pochi ingredienti di alta qualità.
  • Scegliere ricette facili che utilizzino gli stessi ingredienti di base.
  • Limitare l’uso di spezie e condimenti, preferendo le basi che si combinano facilmente.
  • Seguire proporzioni alimentari equilibrate, come ad esempio un quarto del piatto per le proteine, un quarto per i carboidrati e la metà per le verdure*
  • Adattare il piano alimentare in base alle proprie preferenze e necessità, senza seguire regole rigide.

Un esempio pratico potrebbe essere preparare pasti a base di pochi ingredienti, come un piatto unico con cereali, legumi e verdure.

* Può essere utile utilizzare il concetto della Regola del Piatto sano, creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health. E’ una guida per creare pasti salutari e bilanciati che prevede di comporre 1/4 piatto di proteine, 1/4 piatto di carboidrati, 1/2 piatto di verdure.

Un piano alimentare semplice

Un piano alimentare semplice può essere molto simile di giorno in giorno e di pasto in pasto.

Ad esempio: porridge d’avena a colazione, insalatona a pranzo, un piatto unico a cena, frutta per merenda.

Un modello alimentare minimalista riduce drasticamente la pesantezza di dover decidere ogni giorno cosa cucinare rendendo molto rapida la preparazione dei pasti.

Immagina di non dover mai decidere cosa preparare per pranzo, perché ogni giorno scegli lo stesso pranzo! E’ noioso?

No, se le tue insalatone avranno ogni giorno ingredienti diversi. Ad esempio, potresti stabilire 4 diverse insalate preferite da ruotare per pranzo e assicurarti così sufficiente variabilità.

Alcuni esempi?

  • insalata di cous cous e ceci con cetrioli e pomodori
  • un’insalata greca con tofu e farro
  • insalata di fagioli neri, mais e quinoa
  • insalata di verdure arrosto, riso e piselli

L’obiettivo principale è scegliere ricette facili che implichino solo pochi semplici passaggi e utilizzino pochi ingredienti. Direi che anzi non serve nemmeno avere delle ricette sottomano, data l’estrema semplicità dei pasti!

Scegli preparazioni che utilizzino 10 ingredienti o meno e condisci i tuoi piatti in modo semplice. Non hai bisogno di 45 tipi di erbe, spezie o salse.

Acquista solo ciò di cui hai bisogno per cucinare la maggior parte dei pasti a casa e mantieni la dispensa organizzata e ben etichettata. Fai scorta soltanto degli ingredienti base.

Ti serve ispirazione? Consulta il nostro archivio ricette, sono tutte estremamente essenziali ma gustosissime e bilanciate!

Seguire una dieta minimalista non significa rinunciare al gusto o alla varietà. Significa piuttosto trovare un equilibrio tra praticità, salute e piacere nel mangiare.

Una lista della spesa semplice

  • Verdure
  • Frutta
  • Noci e semi
  • Cereali integrali
  • Fagioli e legumi
  • Olio di alta qualità come l’olio di oliva o di avocado
  • Alcuni cibi pronti, come tofu o tempeh (facoltativo)

L’obiettivo principale di una dieta frugale e minimalista è semplificare la vita in cucina, riducendo lo stress legato alla pianificazione e alla preparazione dei pasti, e permettendo di concentrarsi su altri aspetti più significativi della vita quotidiana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *