La mattina quando vi alzate fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro
*Thich Nhat Hanh*
Il nostro corpo fisico è estremamente complesso e straordinario. I grandi mistici affermano che studiare il funzionamento dei nostri organi interni, la loro struttura, le loro interazioni e tutto quanto concerne la nostra parte materiale, è come esplorare l’Universo.
Le varie parti che compongono il nostro corpo ci inviano continuamente segnali utili al nostro benessere. Li sappiamo ascoltare? La maggior parte delle volte no, perché abbiamo smarrito la capacità di prestare attenzione a noi stessi in quello che conta davvero.
In un mondo caotico in cui siamo immersi in stimoli continui, è facile distrarci e farci sopraffare dagli impegni della vita quotidiana. Questo atteggiamento ci porta a perdere il contatto con noi stessi, con la nostra Essenza.
L’ascolto del corpo ci ricorda che siamo composti da molte parti e nessuna di essere va trascurata. Iniziare dall’ascolto del corpo per riappropriarci di noi stessi è la strada che può aiutarci a coltivare benessere fisico, mentale, emotivo.
Ascoltare il nostro corpo è come prendersi cura amorevolmente della macchina che ci serve per viaggiare nel mondo. Conoscere come funziona, saper interpretare i segnali che ci invia, rispettare i suoi tempi, le sue capacità, ricaricarla con il giusto “carburante”… ci permette di vivere meglio la nostra vita.