Pare che ufficialmente lo scorso gennaio abbiano partecipato a Veganuary più di 700.000 italiani. Un dato che viene sbandierato con grande enfasi nei vari articoli di siti più o meno inerenti all’argomento.

E quindi immagino che dando questa cifra si intenda “tanta gente”.

Ma io spero di cuore che, oltre a chi ci prova solo per il mese di gennaio, ce ne siano tanti di più che vegani lo sono già.

Scelta

Siamo in un momento storico (e fortunatamente in un luogo del mondo) in cui possiamo scegliere.

E se tutti noi fossimo davvero consapevoli, nessuno mangerebbe più niente che abbia gli occhi.

Ci sono libri e documentari (anche piuttosto scioccanti) che ci mostrano il dolore che introduciamo dentro di noi cibandoci di altri esseri viventi.

Ma purtroppo in questo mondo di plastica manca la consapevolezza.

Consapevolezza

Se lo dovessimo uccidere noi un animale, scuoiarlo e disossarlo, e poi cucinarlo e mangiarlo, l’approccio sarebbe assai diverso.

Ma trovarcelo già bello confezionato pronto da buttare in pentola, ci fa perdere un passaggio fondamentale. Quello che ci fa capire CHI c’è nel nostro piatto.

Come già ho scritto nel mio articolo precedente, lo yoga, se praticato non solo sul tappetino, ti apre quella finestrella che poi è davvero difficile richiudere.

E non del tutto secondario ti offre una “forza” fisica che senti arrivare da dentro. Non da muscoli iperalimentati da albumi in cartone!

Forza

Molte persone sono letteralmente terrorizzate dalla carenza di proteine. Io non sono del settore, ma ci sono molti medici che spiegano come la dieta a base vegetale (se fatta bene!) sia assolutamente bilanciata e completa.

E soprattutto non è una questione di rinunce, è una questione di scoprire nuovi cibi, nuovi sapori, che danno nuova energia e vitalità.

Scoperta

E se Veganuary può essere un inizio, allora ben venga! Vi invito ad una challenge di soli 6 giorni (ma grazie alle registrazioni, ripetibile fino a 21gg -il tempo necessario per creare una nuova abitudine).

Vinyasa yoga all’alba, cibo vegetale, e mindfulness. Per ritrovarsi più forti (di mente e di corpo), più consapevoli, e più felici.
18/19/22/23/25/26 gennaio
ore 6:15/7:00 (o in differita con le registrazioni)
via zoom


Contattatemi per tutte le info
Marianna
maripauyoga@gmail.com
IG maripauyoga

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *