La ricetta di oggi è un semplice antipasto che trovo adattabile anche come merenda salata o stuzzichino per un aperitivo!
Gli ingredienti sono davvero pochi e di facilissima reperibilità e questo mi fa apprezzare ancora di più queste piccole piadine sfiziose e facilissime da realizzare.
Attenzione, però, perché quando avrete ottenuto l’impasto, dovrete lasciarlo riposare per un’ora circa. Quindi richiedono un po’ di pazienza.
Ingredienti per 6 mini piadine
100 g di farina
30 ml di olio extravergine d’oliva
40 ml di latte di soia non dolcificato (oppure acqua)
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino raso di curcuma
25 g di semi vari, come girasole, zucca, sesamo
Procedimento
In una ciotola mescolate fra loro solo il latte di soia, l’olio evo e la curcuma. In una ciotola più capiente versate la farina, unite i semi e il sale e mescolate. Versate nella ciotola più grande il latte unito all’olio e alla curcuma e con le mani impastate fino ad ottenere una palla oleosa e uniforme.
Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora.
Nel frattempo munitevi di un mattarello e un coppapasta circolare o qualcosa di simile per ottenere dei cerchi del diametro di 8-10 cm al massimo.
Passato il tempo di riposo dell’impasto, dividetelo in 6 parti e stendete ogni parte con il mattarello quel tanto per riuscire a tagliarlo circolarmente con il coppapasta.
Scaldate una padella antiaderente e cuocete a fuoco basso le 6 mini piadine da ambo i lati per alcuni minuti, fino a quando diventano molto dorate.
Lasciatele raffreddare.
Sono buonissime da sole, al posto del pane o dei cracker, ma l’ideale è farcirle con una salsina come l’hummus e un po’ di verdura fresca tagliata finemente.
Io le adoro anche con un po’ di formaggio vegan spalmabile, una fetta di melanzana cotta alla griglia, pomodorini e olive nere.
Fatemi sapere se hanno conquistato anche voi!
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.