Inizia a meditare in vacanza

Non c’è mai il momento perfetto per iniziare o smettere di fare qualcosa. Lo sa benissimo chi ha deciso di iniziare una dieta dimagrante o chi ha voluto iscriversi in palestra per tornare in forma. Lo sanno perfettamente tutti i fumatori che hanno segnato sul calendario la loro “ultima sigaretta”.

Non c’è un momento perfetto se con questo intendiamo il periodo in cui fila tutto liscio e allora ci sentiamo abbastanza forti, tranquilli e determinati da poterci concentrare su un nuovo obiettivo.

Le nostre vite non ci donano mai dei momenti perfetti in cui ogni cosa è al proprio posto. Se ci aspettiamo il momento perfetto, lo attenderemo in vano. L’esistenza umana è fatta di talmente tante esperienze che difficilmente tutte possono risultare facili e piacevoli in contemporanea.

Ma se anche si creasse il momento perfetto per iniziare o smettere di fare qualcosa, quanto durerebbe? All’ennesima difficoltà, ci sentiremmo di nuovo legittimati a deporre l’obiettivo nel cassetto delle buone intenzioni.

Non esiste il momento perfetto ma ogni momento è quello giusto!

Ciò nonostante e proprio per questo ogni momento è quello giusto! Sì, ogni momento può essere quello ideale che non ha bisogno di attendere la perfezione delle “congiunzioni astrali”.

Posso testimoniare, da ex-fumatrice, che siamo noi a creare il momento giusto. Noi siamo sempre i creatori di tutto. A volte ce ne rendiamo conto, il più delle volte no. Quando ho deciso di smettere di fumare una volta per tutte, l’ho deciso in un meno di un minuto e con lo stato d’animo estremamente sereno di chi sa che ci riuscirà senza alcuna difficoltà. Il 15 agosto di quest’anno festeggio tre anni da ex-fumatrice.

Quando nel 2007 decisi di smettere di mangiare carne e pesce e diventare vegetariana, fu diverso. Giravo intorno alla scelta vegetariana da tanto tempo ma non ero convinta di farcela. Trovavo scuse, mi aggrappavo a teorie infondate. Eppure, anche quella volta, ad un certo punto ci fu un “clic” e non sono più tornata indietro.

Se ti affascina la meditazione o ti senti attratto da pratiche come la Mindfulness, arriverà il tuo momento giusto. Ma nel frattempo, in attesa del tuo “clic”, puoi iniziare a farne esperienza, anche solo una volta.

L’estate e la meditazione

L’estate e le vacanze possono essere utili per iniziare qualcosa di nuovo. Se poi questo qualcosa si trasformerà in una pratica costante nella tua vita, lo capirai con il tempo. Per ora, come per tutte le nuove esperienze, l’importante è rompere il ghiaccio!

Si trovano sempre più gruppi che organizzano sessioni di meditazione o Mindfulness nei luoghi di villeggiatura. Un po’ per moda, un po’ perché l’essere umano sa istintivamente che trae grande beneficio da queste pratiche, è sempre meno insolito vedere gruppi di persone, in riva al mare o in un prato all’aperto, intente a meditare.

Ma se anche non ci fosse la possibilità di fare questo genere di esperienza dove ti trovi a passare le tue ferie, puoi iniziare da solo/a, senza per forza inserirti in un gruppo.

I nostri podcast per la meditazione guidata possono essere un buon inizio.

In ogni caso, l’estate è un bellissimo momento per iniziare a meditare. Puoi stare all’aria aperta, in mezzo alla natura, difronte ad un’alba o un tramonto. Puoi concentrarti sulle onde del mare, oppure chiudere gli occhi e portare attenzione ai suoni della natura. Puoi fissare la tua attenzione su un piccolo fiore o su un maestoso albero secolare.

Le occasioni sono innumerevoli e le condizioni sono ideali per fare meditazione fuori dalle mura della propria casa.

In estate qualsiasi novizio della meditazione è facilitato dalle condizioni esterne.

Quindi, cosa aspetti? Non attendere il momento perfetto! Cogli una delle infinite possibilità che ti circondano in questa stagione ideale e facci sapere come è andata!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *