Che buona la cucina greca! Ammetto che ho un debole per le cose semplici e i greci in cucina non si complicano la vita inutilmente. La loro sobrietà la ritengo un pregio!
La ricetta di oggi è una mia rivisitazione del tutto personale di un piatto che i greci realizzano con il formaggio feta ma posso garantire che la mia “veganizzazione” del loro piatto è un gustosissimo adattamento!
Ingredienti per due persone
Un panetto di tempeh
Porro o cipolla per il soffritto
10-12 Friggitelli
2 pomodori ramati
Olive nere denocciolate o quelle che gradite di più
Qualche goccia di tabasco
Crostini di pane o Friscous
Procedimento
Iniziate con un soffritto di porro o cipolla di Tropea. Pulite i friggetelli da tutti i semi e i filamenti bianchi che hanno all’interno. Tagliate a pezzettoni i pomodori ramati. Tagliate a cubetti il tempeh. Cucinate tutto insieme, olive comprese.
Verso la fine della cottura aggiungete qualche goccia di tabasco ma attenzione a non esagerare!
Per arricchire io da un po’ di tempo ho scoperto un prodotto che mi piace moltissimo, sia perché abbellisce i piatti e sia perché adoro la sua consistenza! È il Friscous!
In mancanza di questo prodotto, utilizzate del pane molto secco sbriciolato o dei crostini per minestre.
Questo piatto è buonissimo tiepido, servito quindi diversi minuti dopo aver ultimato la cottura. Non l’ho mai provato freddo ma penso che si adatti perfettamente alla consumazione a basse temperature.
E a voi piace la cucina greca vegetale? Fatecelo sapere!
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.