A partire da questo mese di novembre 2023 il nostro progetto si amplia e allarga il cerchio… o forse dovremmo dire il “piatto” di quello che possiamo offrirvi!
Passando da Mindfuleating.green a Ilpiattoconsapevole.it desideriamo fornirvi sempre più spunti di riflessione per accrescere la consapevolezza di come ci si approccia al cibo, all’alimentazione, alla cucina di tutti i giorni.
L’importanza della consapevolezza
Per me “consapevolezza” è una delle parole più belle che conosca. È sinonimo di chiarezza, crescita, miglioramento, evoluzione.
Si fa un gran parlare di consapevolezza quando si affrontano temi che riguardano l’essere umano nel suo insieme e non solo nelle sue singole parti.
Ma cosa intendiamo noi per consapevolezza?
E soprattutto, perché dobbiamo essere consapevoli in cucina?
Non possiamo semplicemente prendere i pasti come un momento necessario della giornata e, quando la vita non sembra sorriderci, rifugiarci nel cibo? In fondo il mondo potrebbe davvero essere diviso in due! Una parte di noi prende il cibo come un dovere per la sopravvivenza e l’altra parte come l’illusoria panacea di tutti i dolori esistenziali.
E così, fra il disinteresse verso il cibo (e quello che significa profondamente per l’essere umano) e, all’opposto, l’ossessione per esso abbiamo dimenticato come stabilire un rapporto sano ed equilibrato con quello che mangiamo.
Fondamentalmente questo avviene perché abbiamo dimenticato chi siamo davvero. Siamo esseri complessi formati da più parti in stretta relazione fra di loro (corpo, mente, anima) ma crediamo di essere solo macchine biologiche o consumatori seriali di tutto quello che possiamo trovare in commercio.
Il cibo è importante o è solo un “accessorio”?
Il cibo è una parte importantissima della nostra vita.
Come già accennato, mangiare non è solo un atto volto alla sopravvivenza e gli alimenti che inseriamo nel piatto non sono solo carburante da bruciare.
Non sto dicendo che dobbiamo pensare al cibo come al fondamento di tutta la nostra salute ma certamente avere una buona alimentazione può aiutare a vivere meglio.
Soprattutto avere un buon rapporto con il cibo aiuta a vivere meglio.
Se abbiamo un rapporto inconsapevole con quello che mangiamo rischiamo di sovra-alimentarci o alimentarci in modo inadeguato ai nostri fabbisogni effettivi. Oppure cadiamo nell’errore di investire il cibo del ruolo di consolatore, salvatore, pacificatore.
Aumentando la consapevolezza in cucina riusciamo ad essere sempre più in grado di capire cosa ci fa bene, cosa davvero ci piace, di cosa abbiamo effettivamente bisogno.
Il cibo diventa un alleato e un piacevole amico! Smette di essere solo un pasto consumato di fretta (magari distratti da cellulari, televisione, un libro o le chiacchere degli altri commensali) o la valvola di sfogo delle nostre frustrazioni.
Il piatto consapevole secondo noi!
Il nostro piatto consapevole vi propone spunti di riflessione e percorsi pratici per:
- Capire di cosa l’essere umano ha davvero bisogno per stare bene
- Comprendere che il cibo può essere salute ma può essere anche una scelta etica o ecologica
- Sentire come cambia il nostro rapporto con il cibo quando ci ascoltiamo di più e meglio
- Gestire meglio ogni momento che riguarda il cibo, dal fare la spesa all’organizzare la dispensa, dalla preparazione alla consumazione
- Arricchire la vita dando valore a ciò che mangiamo perché diamo valore a noi stessi e ci assumiamo la responsabilità del nostro benessere fisico, mentale, emotivo
Lo sappiamo che è “tanta roba”! Ma è il nostro stile di vita da diversi anni e ha reso le nostre vite migliori. Perché non condividere il nostro piatto con voi?
Il nostro motto resta sempre: “Salute per le persone è pace per il pianeta”.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.