Due bicchieri con frullato di mango

Lo smoothie, o frullato che dir si voglia, ha tutte le potenzialità per essere una preparazione praticamente perfetta.

Sì, perché se hai un buon frullatore puoi preparare lo smoothie perfetto con ingredienti bilanciati al meglio, ed ottenere una bevanda dalle mille virtù.

In questo articolo partirò dal mitico smoothie del regista Kenneth Branagh, senza rivelarti la sua ricetta originale e personale, ma proponendoti una variante altrettanto buona, nutriente e bilanciata.

Ho preparato questo frullato una infinità di volte e in mille situazioni diverse: nella magnifica cucina dell’Hotel Gritti di Venezia alle 5 del mattino, in bilico nelle calli di Venezia in ogni condizione meteo del mese di Gennaio, e anche in una barca beccheggiante di fronte all’isola di San Giorgio sotto la pioggia e con la laguna arrabbiata.

Frullatore ed ingredienti nella cucina del Gritti Hotel

Il frullatone era ormai diventato una specie di elisir mitico, che tutti i colleghi volevano provare incuriositi, e quando dovevo consegnarlo al regista si apriva un varco tra la folla sul set al mio passaggio.

thermos contenente frullato

Devo dire che è stato tutto molto divertente e un pò folle 🙂

Ma bando alle ciance e torniamo alla ricetta dello smoothie perfetto.

Ingredienti dello smoothie perfetto

Per uno smoothie perfetto ti propongo questo mix di ingredienti bilanciati basandomi sulla mitica ricetta, ricorda però che tu puoi personalizzare il tuo frullato a piacimento secondo i tuoi gusti.

  • Frutta cremosa. La banana è sempre un’ottima base per la sua cremosità, meglio ancora se molto matura e precedentemente sbucciata e surgelata. Darà al tuo frullato la consistenza di un frappè. In alternativa puoi aggiungere assieme alla banana una manciata di cubetti di ghiaccio. Puoi anche usare del mango, per la cremosità, oppure ottimo è anche l’avocado se vuoi tenere basso il livello di zuccheri. Considera sempre un frutto medio per persona.
  • Frutta di stagione. Aggiungi un frutto stagionale (pesca, albicocca, fragole) oppure una manciata di frutti di bosco anche surgelati. Aggiungerai dolcezza, vitamine e antiossidanti.
  • Latte vegetale. Qui ti consiglio del latte di frutta secca, come mandorle o nocciole. Meglio se autoprodotto, in ogni caso attenzione che sia senza zuccheri aggiunti. 200 ml a persona possono bastare. Aggiungerai cremosità, grassi buoni e proteine. Se vuoi un frullato veramente super, consiglio il latte di cocco.
  • Burro di frutta secca. Scegli ciò che preferisci: arachidi, mandorle, nocciole. Ne basta un cucchiaio raso a persona. Un ulteriore booster di cremosità, grassi buoni e ancora proteine.
  • Proteine. Puoi completare lo smoothie perfetto con uno scoop di proteine vegetali. Io, in alternativa, aggiungo un cucchiaio di spirulina in polvere perché la preferisco, ha più nutrienti ed è un ingrediente ben più naturale. Non ha sapore, però il tuo frullato diventerà irrimediabilmente verde oppure marroncino se hai usato frutta colorata. Per me non è un problema ma talvolta i bambini storcono il naso.
  • Aromi vari. Naturali si intende! Ovvero, cannella, vaniglia, oppure del cocco in scaglie o del cacao. Non solo regalano un ottimo sapore, ma diventano un extra di nutrienti interessanti.

Alcune idee di smoothie perfetti

  • Una combinazione che amo è questa: banana, pera, latte di mandorle, burro di nocciole, spirulina, un quadretto di cioccolato fondente oppure cacao.
  • O questa, più estiva: mango, pesca, latte di cocco, crema di mandorla, ghiaccio, curcuma e cannella. Qui niente spirulina perché adoro il colore arancione che ha il mio smoothie.
  • Ancora una idea: avocado, mirtilli, latte e burro di nocciole, spirulina, cannella, due datteri per addolcire.

Ti garantisco che con questi frullati avrai energia duratura per molte ore, senza sentirti pesante. In più, sono una vera delizia.

Io me li preparo sempre nel pomeriggio, che è il momento in cui a me viene sempre voglia di qualcosa di dolce.

In estate ad esempio ho spesso voglia di andarmi a prendere un gelato. Credo che sia un retaggio delle merende che facevo da bambina, però accolgo questo desiderio e lo soddisfo sempre con uno smoothie ghiacciato e cremoso.

Ormai lo smoothie pomeridiano è un rito per tutta la famiglia, che mi traghetta fino a cena senza desiderare altri dolci o pasticci vari (io sono molto golosa!).

Prova il mio smoothie perfetto nella combinazione preferita, e fammi sapere cosa ne pensi!

Se hai altre idee di frullati interessanti, scrivimi! Sono sempre molto curiosa di conoscerle.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *