Maionese vegan di base e 2 gustose varianti

maionese vegetale in più varianti

Molte salse tipiche della nostra cucina si possono realizzare benissimo anche senza l’utilizzo di uova o latte vaccino. Mi riferisco, ad esempio, alla besciamella o alla crema pasticcera… e soprattutto alla maionese!

La maionese, in particolare, è davvero un gioco da ragazzi nella versione vegan! E sai una cosa? Lei non impazzisce mai ma farà impazzire te.

La ricetta base per la maionese 100% vegetale

Il procedimento è semplicissimo. Però ho una raccomandazione! Utilizza solo latte di soia con percentuale di questo legume pari o superiore all’8% (alcuni latti vegetali arrivano fino a 9% di soia).

In un recipiente possibilmente alto e stretto versa 80 ml di latte di soia (prima agita bene la confezione così la parte grassa della soia non resterà sul fondo). Aggiungi fin dall’inizio un cucchiaino raso di polvere di curcuma, la punta di un cucchiaino di sale fino, un paio di cucchiai di succo di limone.

La curcuma la aggiungo perché mi piace che il risultato finale sia un bel giallo intenso. Se tu preferisci che la tua maionese sia pallida, non aggiungere questa polvere.

Munisciti di un frullatore a immersione, fondamentale per questa ricetta.

Versa a filo dell’olio di semi all’interno del recipiente con il latte di soia. L’olio sarà più abbondante del latte ma non posso fornirti una dose precisa. Dipenderà dalla consistenza che vorrai dare alla tua maionese. Più olio usi, più sarà densa. 

Frulla e se non si addensa a sufficienza, aggiungi altro olio.

Si conserva tranquillamente in frigo anche per 4-5 giorni!

Le due varianti alla maionese classica

Ci sono due varianti che adoro; una è con l’avocado, l’altra con i capperi e i fagioli cannellini.

Prepara la maionese in precedenza.

Sempre utilizzando il tuo contenitore alto e stretto e il tuo frullatore ad immersione, frulla l’avocado con qualche cucchiaio di maionese già pronta. Essendoci il succo di limone, il colore verde dell’avocado non scurirà e la crema resterà di un bel tono acceso.

Per la variante con capperi e cannellini, usa pochi capperi e una maggiore quantità di cannellini.

Tutte e tre queste maionesi sono perfette per un aperitivo con carote e sedano o peperoni tagliati a giardiniera, ad esempio.

Ti va di provare e farci sapere il risultato? Lo aspettiamo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *