Abbiamo iniziato il 2023 nel migliore dei modi possibili grazie al nostro primo evento dedicato alla Mindful Eating!
La mia cara amica Marianna Pauluzzi ha invitato me ed Elisabetta a partecipare a una delle sue bellissime serate Yoga all’interno della Locanda Rosa Rosae di Breda di Piave! Una splendida location, in un’atmosfera quasi fiabesca, per praticare Vinyasa Yoga in gruppo e presentare, per la prima volta ad un pubblico in carne ed ossa, il nostro progetto Mindfuleating.green.
Yoga e Mindful Eating sono un ottimo connubio perché in entrambe le discipline viene data importanza all’ascolto di se stessi, ai segnali del proprio corpo, allo spazio interiore che nessuno ci insegna a conoscere e curare davvero con amore e rispetto.
Nello Yoga viene consigliata l’alimentazione vegetariana ma c’è anche considerazione per le inclinazioni di tutti i praticanti, quindi non viene forzata nessuna scelta che non sia profondamente sentita quando maturata al proprio interno con consapevolezza crescente.
Nella nostra visione della Mindful Eating desideriamo avere la stessa accoglienza verso tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle nostre proposte perché crediamo che l’approccio al cibo e all’alimentazione sia una questione molto personale e riteniamo che sia giusto che ognuno percorra la propria strada, passo dopo passo, in modo autentico.
Il ritrovo era alle 18.30 all’interno della locanda Rosa Rosae e già praticare yoga in una location così originale è stato un ottimo modo per entrare nello stato d’animo più ben disposto possibile. Marianna, insegnante di Vinyasa Yoga da molti anni, ci ha guidate nelle pratiche con la sua esperienza e disinvoltura.
Alla lezione di yoga è seguita, subito dopo, la cena vegetariana all’interno della locanda. Qui ci siamo davvero immersi tutti in una dimensione originale, diversa dal solito, a metà strada fra il sofisticato e l’imprevedibile e in un’atmosfera calda e accogliente.
Durante la cena abbiamo avuto occasione di far provare a tutti una breve pratica di Mindful Eating!
Non volendo far raffreddare le deliziose pietanze nel piatto, quale esperienza migliore del mangiare per qualche minuto in silenzio? Elisabetta ci ha guidati in un esercizio di 7 minuti in cui prestare attenzione alle sensazioni legate al cibo, riportando sempre il focus all’esperienza fisica e mettendo gentilmente da parte ogni pensiero legato al passato o al futuro.
Nella nostra cultura non è facile mangiare in silenzio in presenza di altre persone, soprattutto fuori casa, in momenti conviviali. È stata, quindi, a tutti gli effetti, una pratica “disabituatore”, una esperienza diversa dalle proprie abitudini più consolidate, cioè quelle in cui inseriamo il pilota automatico.
Qualsiasi pratica di Mindfulness e Mindful Eating, se svolta con sincero interesse, lascia qualcosa; una sensazione inaspettata, una percezione diversa del tempo, ad esempio. Da questo può sorgere la curiosità a proseguire, ad esplorare, ad addentrarsi in esercizi di consapevolezza sempre maggiore.
Ringraziamo Marianna Pauluzzi e la Locanda Rosa Rosae per l’opportunità offertaci e speriamo sia sola la prima di molte esperienze in presenza assieme a chi vorrà seguirci.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.