“Quando non siete sicuri di cosa fare, tornate al vostro respiro…la cosa migliore da fare nei momenti di difficoltà è tornare a se stessi e dimorare nella consapevolezza”. *Thich Nhat Hanh*
In Mindfulness e in Mindful Eating si esercita la presenza mentale che conduce alla consapevolezza.
Ti starai chiedendo cosa siano di preciso presenza mentale e consapevolezza.
Essere mentalmente presenti, e quindi consapevoli, significa osservare i propri pensieri che sono costantemente proiettati al passato o al futuro e cercare di sentire come essi influiscano sugli stati d’animo e sul corpo fisico (ma anche viceversa, cioè come le sensazioni fisiche possano influenzare i pensieri e le emozioni ad essi correlati).
Per quanto possa sembrare complessa descritta a parole, la presenza mentale è invece una capacità naturale che si può risvegliare ed imparare ad esercitare perché fa parte della natura più autentica dell’uomo che è molto più di uno scorrere continuo di pensieri saltellanti qua e là.
Senti anche tu di essere molto di più della somma dei tuoi pensieri quotidiani?
Assolutamente è così! Ma attenzione…
Spesso si confonde la Mindfulness con la meditazione intesa come sospensione del pensiero perché si attribuisce all’attività del pensare un carattere di sofferenza quando essa porta frustrazione, aspettativa, dubbio, incertezza; in realtà la Mindfulness non è lo sforzo volto all’arresto del pensiero ma piuttosto l’osservazione di se stessi, senza opporre resistenza alle “immagini” che vanno e vengono nella nostra mente.
La consapevolezza si esercita prestando attenzione a come pensieri e stati d’animo, piacevoli o spiacevoli che siano, influenzano il corpo e innescano sensazioni che avvertiamo in qualche parte di esso.
La consapevolezza è come un ritorno a se stessi nella propria interezza.
Diventando più consapevoli di come la nostra mente ci influenzi e di come essa lavori costantemente, possiamo diventare auto- osservatori non giudicanti e permetterci di “sentirci” in modo nuovo, prestando attenzione a tutto ciò che ci succede, dentro e fuori.
La Mindfulness porta alla presenza mentale grazie ad una serie di pratiche che vanno esercitate ed interiorizzate giorno per giorno; parlare di Mindfulness non è sufficiente, è necessario farne esperienza in prima persona.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.