Non puoi fermare le onde ma puoi imparare a padroneggiare il surf
Jon Kabat-Zinn
Per spiegarti cosa sia il metodo Mindfulness e cos’è la Mindfulness, partiamo dal principio.
Il termine Mindfulness è stato coniato nella seconda metà del secolo scorso e si rifà alla parola “sati” appartenente alla lingua pali. Il pali è la lingua liturgica del Buddhismo.
Sati significa “consapevolezza” o “attenzione al momento presente”. Indica la facoltà spirituale dell’uomo di essere cosciente di se stesso, istante dopo istante, tramite la presenza mentale.
Definire la presenza mentale non è complesso a parole ma non è altrettanto semplice poterla raggiungere nella pratica. Il nostro stile di vita ci allontana da essa con forza, fin da quando siamo molto piccoli.
Come e quando è nata la Mindfulness
Della difficoltà di provare la presenza mentale si è accorto il Dottor Jon Kabat-Zinn che fu allievo del monaco buddista Thich Nhat Hanh. Potresti aver sentito parlare di quest’ultimo perché ha recentemente lasciato questa dimensione all’età di 95 anni.
Jon Kabat-Zinn, nato a New York City il 5 giugno del 1944, è biologo molecolare e professore emerito presso l’Università del Massachusetts.
Dopo aver praticato yoga per diversi anni, nel 1979 ha di elaborare il metodo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR). Grazie ad un approccio scientifico ha fatto conoscere in tutto il mondo le pratiche formali e informali di consapevolezza.
Jon Kabat-Zinn ha avuto il merito di saper portare pratiche antiche nella quotidianità del mondo moderno. Le ha fatte conoscere a tutti con semplicità e dando loro il giusto riconoscimento dal mondo scientifico.
Ci sono infatti centinaia di studi che dimostrano quanto da lui sostenuto, cioè che la Mindfulness apporta significativi risultati al benessere psico-fisico delle persone che la praticano.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.