Fra i cereali e pseudocereali, sicuramente la mia preferita è la quinoa! La trovo leggera per la digestione e questa sua digeribilità me la fa amare nei giorni in cui desidero non stressare stomaco e intestino.
La ricetta che vi propongo è una quinoa in verde perché fra gli ingredienti ci sono 4 ortaggi “green”! Piselli, menta, lime e porro. In estate aggiungo un quinto elemento verde che sono le zucchine.
Ingredienti per due persone
Due tazzine di semi di quinoa
porro per il soffritto
una zucchina
una tazza di piselli
un pezzetto di radice di zenzero tagliato finemente
succo di mezzo lime
qualche foglia di menta
sale e olio extravergine d’oliva
È una ricetta molto semplice! Si parte da un leggero soffritto di porro a cui poi aggiungere le carote tagliate a rondelle, le zucchine, i piselli e lo zenzero. Lime e menta vanno aggiunti a cottura terminata, meglio ancora se vengono utilizzati nel momento di servire.
Mentre le verdure si cuociono, in una pentola a parte far bollire dell’acqua con poco sale per cucinare la quinoa. Generalmente i tempi di cottura sono di 10-12 minuti.
Scolata la quinoa e cotte le verdure, in una ciotola mescolate questi elementi fra di loro e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Potete riporre in frigo anche per due giorni se non volete mangiarla subito. Le foglioline di menta spezzettate e il succo di lime andrebbero aggiunti nel momento dell’impiattamento.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.