Quanto sono uggiose queste giornate di inizio Dicembre!
Io inevitabilmente vengo catapultata in una atmosfera di malinconia mista a nostalgia e voglia di ritornare indietro nel tempo, non so bene in quale epoca della mia vita, dall’infanzia mia ai primi anni della mia bimba (come si dimentica in fretta la fatica di avere bimbi piccoli piccoli!).
Per fortuna la mia ragazzina mi riporta sempre forzatamente nel presente e ieri nulla poteva farla desistere dal voler fare dei biscotti con me.
Purtroppo però la mia dispensa era tragicamente vuota, non avevo farina “normale”, non avevo malto o altri dolcificanti abbastanza naturali, insomma un disastro.
Nessuna delle ricette dei miei libri pareva adattarsi alla mia dispensa, ma di fatto è sempre cosi, ed è la ragione per cui possiedo un milione di ricettari ma non li uso quasi mai.
In ogni caso, non avevo alcuna intenzione di uscire di casa, tanto più che sono iper selettiva e gli ingredienti li avrei comprati solo in qualche negozio bio, quindi avrei dovuto prendere l’auto.
Proprio no!
Quindi mi sono messa d’impegno con la fantasia ed alla fine sono usciti questi bei biscottini, semplici ma dolci il giusto (senza esagerare), che anche il palato esigente di una piccola principessa ha apprezzato.
La piccola artista ha infine decorato i suoi dolcetti con qualche zuccherino colorato, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Ingredienti
- 150 g di fiocchi d’avena macinati a farina
- 50 g di farina di castagne
- 100 g di farina di riso integrale
- 80 ml di olio di mais
- 80 g di dolcificante liquido: io ho usato sciroppo di melissa perché avevo solo quello, ma va bene il malto o lo sciroppo d’acero
- pizzico di sale
- pizzico di lievito per dolci
- cannella a piacere, o scorza di limone grattugiata
- qualche cucchiaio di latte vegetale per amalgamare, se serve
Preriscaldare il forno a 180°. Nel frattempo mescolare le polveri e a parte mescolare l’olio con lo sciroppo. Unire tutti gli ingredienti e lavorare l’impasto brevemente.
Stenderlo con il matterello e tagliarlo con le formine per i biscotti a piacere.
Infornare 10 minuti, ed una volta estratti dal forno farli raffreddare su di una gratella.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.